Fondazione
“Aiuto alla Chiesa
che soffre”

“Aiuto alla Chiesa che Soffre” è una fondazione di diritto pontificio nata nel 1947 per sostenere la Chiesa in tutto il mondo, con particolare attenzione laddove è perseguitata.
L’Opera è stata fondata nel secondo dopoguerra dal monaco olandese Padre Werenfried van Straaten, per aiutare i quattordici milioni di sfollati tedeschi – di cui sei cattolici – in fuga dall’Europa Orientale dopo la ridefinizione dei confini della Germania. In pochi anni il sostegno di ACS ha raggiunto rapidamente America Latina, Asia e Africa, ed oggi la fondazione pontificia realizza oltre 5.300 progetti umanitari e pastorali l’anno in 148 paesi nel mondo.
Ha un ufficio internazionale a Königstein in Germania e 23 segretariati nazionali in: Austria, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Corea del Sud, Francia, Filippine, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.

Domenica 28 aprile sarà in mezzo a noi don Ihab Alrachid sacerdote della diocesi di Damasco in Siria che ci porterà la sua testimonianza di pastore nelle terre dove si continua a soffrire per testimoniare la propria adesione a Cristo.
A lui la nostra gratitudine per quanto vorrà donarci in questi giorni.